Trattamento
In presenza di attacchi di panico può essere importante consultare uno psicologo. A Torino, presso TANGRAMstudio è possibile richiedere consulenza e trattamento psicologico per attacchi di panico e disturbo da panico.
Attacchi di panico. Come riconoscerli?
Gli attacchi di panico sono intense e veloci attivazioni emotive di paura o disagio che si presentano in maniera inaspettata, a partire da uno stato più o meno ansioso.
Durante un attacco di panico è possibile sperimentare differenti sensazioni, percezioni o paure. Sono infatti frequenti sintomi quali tachicardia, sudorazione, tremori, senso di soffocamento o mancanza d’aria, nonché dolori al petto e/o all’addome. È possibile inoltre provare una generale instabilità (vertigine, svenimento), intense sensazioni di caldo o freddo e sensazioni di torpore o formicolio. Nel corso di un attacco di panico è possibile avere la percezione di vivere una situazione irreale o di sentirsi come distaccati da sé. Infine, durante un attacco di panico, è possibile provare la paura di impazzire, di perdere il controllo e/o timore di morire.
Pur avendo in comune l’intensa attivazione emotiva descritta, non tutti gli attacchi di panico si presentano allo stesso modo. Può presentarsi infatti ampia variabilità a seconda della quantità e qualità dei sintomi che li accompagnano.
Il disturbo da panico
Si parla di disturbo da panico quando la persona sperimenta attacchi di panico ricorrenti. Nel disturbo da panico almeno un episodio si è manifestato con quattro o più sintomi descritti, oltre a disagio o paura intensi.
Solitamente chi presenta questo disturbo teme che gli attacchi e le attivazioni ad essi collegate possano ripresentarsi. Infatti chi ne soffre può arrivare a modificare sensibilmente la sua routine, pianificandola attentamente e cercando di limitare il più possibile situazioni che possano favorire gli attacchi. Nel tentativo di controllare l’evenienza che gli attacchi si ripetano, la persona può evitare le situazioni poco conosciute o che appaiono imprevedibili. Non da ultimo è possibile che vengano limitate o evitate le situazioni che prevedono intensa attivazione corporea, come nel caso dell’attività fisica.
Link utili
Il panico e le sue attivazioni
Dove è possibile richiedere consulenza?
TANGRAMstudio è in corso Stati Uniti 4 a Torino, a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova. È possibile raggiungerci con la linea 1 della Metropolitana (fermate Porta Nuova e Re Umberto) e le linee di superficie GTT (4, 11, 12, 14, 15, 58, 63).
Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento è possibile contattare la dott.ssa Valentina Laudati al n. 380.3085665 e la dott.ssa Giulietta De Marchi al n. 327.1971216.